TITOLO PROGETTO: Realizzazione CSM in ex pediatria piano terra del P.O. San Marco di Grottaglie
PRESTAZIONI SVOLTE: Attività di progettazione
COMMITTENTE: Manutencoop Facility Management s.p.a.
CLIENTE FINALE: ASL Taranto
IMPORTO OPERE DI PROGETTO: €116.162,73
PERIODO ESECUZIONE: Dicembre 2011
DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Il progetto prevede la ristrutturazione totale dell’ ex-reparto di pediatria del P.O. San Marco di Grottaglie, da adibire a locali di CSM (Centro Salute Mentale). Gli interventi di natura prettamente edile saranno focalizzati sull’ultimazione delle lavorazioni incomplete, completando la realizzazione di studi medici, zona reception, servizi igienici e la ristrutturazione degli ambienti restanti eliminando ogni segno di obsolescenza o degrado.
Le variazioni planimetriche introdotte nel progetto esecutivo, inducono l’esecuzione di opere quali la realizzazione di tramezzature, l’intonacatura delle nuove murature, ecc.
Gli interventi di natura impiantistica saranno invece rivolti alla realizzazione dei nuovi servizi igienici, dell’impianto elettrico e dell’impianto termico e di condizionamento.
Il nuovo CSM occuperà un’area totale di circa 350 m2, e sarà costituito da:
- ripostiglio;
- disimpegno;
- attesa;
- medicheria;
- day hospital con annesso locale WC;
- N. 2 locali WC con annesso antibagno (accesso dal corridoio principale);
- N. 3 studi medici
- N. 2 studi medici con annesso locale WC;
- cucina;
- stanza medici;
- corridoio.
Opere edili
Il progetto prevede le seguenti lavorazioni:
- Demolizione delle tramezzature interne per adeguamento alle nuova distribuzione planimetrica;
- Realizzazione delle nuove tramezzature interne per adeguamento alla nuova distribuzione planimetrica;
- Realizzazione di nuova pavimentazione interna in grès con esclusione dei servizi igienici nei quali verrà utilizzata la ceramica;
- Realizzazione di intonaco per le nuove pareti;
- Realizzazione di tinteggiature in tutti gli ambienti;
- Realizzazione di controsoffitto nel corridoio e nell’attesa;
- Realizzazione dei nuovi servizi igienici;
- Sostituzione degli infissi interni ed interni obsoleti;
- Installazione di nuove infissi interni ed esterni dove assenti.
Impianti elettrici e speciali
Il nuovo Centro di Salute Mentale sarà ubicato nell’ex reparto di pediatria del P.O. “San Marco” di Grottaglie: il reparto di pediatria è attualmente oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno coinvolto anche la parte impiantistica in generale ed afferente l’impianto elettrico in particolare, obsoleto e non rispondente alla normativa vigente.
Il C.S.M. sarà servito da un nuovo quadro generale di reparto dotato delle apparecchiature automatiche di protezione e sezionamento delle linee di distribuzione e dimensionato per far fronte alle esigenze del reparto e delle macchine di climatizzazione a split.
Saranno inoltre adeguati la distribuzione secondaria, l’impianto di illuminazione e l’impianto di segnale: le apparecchiature individuate sono identiche o similari a quelle attualmente installate.
Gli assorbimenti elettrici sono sostanzialmente corrispondenti a quelli pre-esistenti.
Impianto idrico - fognario
Il progetto prevede la realizzazione di cinque bagni. I nuovi servizi igienici verranno allacciati a montanti idriche e colonne di scarico esistenti.
Impianto di condizionamento e termico
L'impianto di condizionamento e di riscaldamento a servizio del nuovo CSM sarà realizzato ex-novo e consentirà l'esecuzione delle prestazioni nelle condizioni micro-climatiche ottimali per gli operatori, per gli utenti e per le apparecchiature stesse.
In particolare, il progetto prevede l'installazione di nuovi radiatori in ghisa per il riscaldamento e di unità autonome di condizionamento d’ambiente singole e multiple dotate di pompe di calore (c.d. “split”).