Progetto Darsena Energetica Grandi Masse

Stampa

porto civitavecchia

TITOLO INTERVENTO: Darsena Energetica Grandi Masse – Porto di Civitavecchia – Realizzazione del I lotto – Scogliera lato La Mattonara


PRESTAZIONI SVOLTE: Direzione Operativa


COMMITTENTE: S.J.S. Engineering S.r.l.


CLIENTE FINALE: Compagnia Porto Civitavecchia S.p.A.


PERIODO ESECUZIONE: 2006-2007


DESCRIZIONE DEL INTERVENTO: La Darsena Energetica Grandi Masse costituirà un bacino, con imboccatura verso N-W, sul quale si affacceranno le diverse banchine da cui sarà racchiuso, disposte tutte lungo il perimetro, senza presenza di sporgenti o sub-darsene.

 leggi tutto..

La Darsena comprenderà una banchina petrolifera, denominata Molo di Sopraflutto, una Banchina Polifunzionale ed una Banchina di Riva con relativo piazzale retrobanchina.
Nell’ambito dei lavori di realizzazione di tale opera, al fine di costruire il confinamento per la cassa di colomata necessaria ad ospitare il materiale di dragaggio risultante dalle opere di approfondimento dei fondali, è stato stralciato il primo lotto di lavori, costituito dalla costruzione della Scogliera lato La Mattonara.
La scogliera in questione è così denominata poichè realizzata a confine con la zona detta “La Mattonara”.
Tale scogliera, realizzata utilizzando massi naturali e massi artificiali di tipo Antifer, adeguatamente dimensionati, presenta una quota massima in sommità variabile tra + 5,10 e + 7,10m s.l.m.
Il nucleo, costituito di Tout-Venant di cava, viene portato fino a quota + 1,50, mentre il filtro e la mantellata, garantiscono l’adeguata protezione strutturale della scogliera al moto ondoso.
La scogliera è stata realizzata mediante scarico diretto a mare o mediante l’ausilio di pala meccanica o escavatore a benna. Per la posa dei massi Antifer e per la costruzione della berma dalla sezione 12 si è fatto ricorso al Dragline.
Il materiale trasportato su camion veniva pesato all’ingresso in cantiere.
Tutto il materiale in ingresso era accompagnato da documento di trasporto (DDT) con relativo certificato di lavaggio del materiale inerte, lavaggio eseguito in aree esterne al cantiere.
La costruzione della scogliera è stata effettuata a tutta sagoma procedendo per tratte successive inferiori a 40m e protette con geotessuto prima, filtro e mantellata in seguito.
I massi Antifer, fabbricati e stoccati nelle aree di cantiere, sono stati trasportati sulla scogliera, per la successiva posa in opera, mediante pala gommata.