PROINGENIO

Impianto Fotovoltaico Celleno

E-mail Stampa PDF

 

TITOLO PROGETTO: Progetto delle opere di sostegno per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico della potenza nominale di circa 200 KW nel comune di Celleno

  PRESTAZIONI SVOLTE: Progettazione esecutiva strutturale


COMMITTENTE: INDUSTRIE D’AMICO S.r.l.


CLIENTE FINALE: NARDONE LAVORI S.r.l. 


 PERIODO ESECUZIONE: Dicembre 2011 


 IMPORTO OPERE DI PROGETTO:


  PROGETTISTI RESPONSABILI: Dott. Ing. Veruska DURANTE - Dott. Ing. Danilo SALINAS    


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’area oggetto dell’intervento è situata nel Comune di Celleno, ad Nord-Ovest dello stesso comune, come indicato nell’immagine sottostante. L’area complessiva dell’intervento è di circa 7.050mq ed è indicata nell’immagine sottostante.

L’impianto sarà formato da 74 moduli, ciascuno capace di ospitare 12 pannelli. 

I moduli saranno disposti, così come indicato nel progetto elettrico dell’impianto, ad una distanza trasversale di circa 6,00m ed ad una distanza in senso longitudinale di 10cm.

Su ogni modulo dovranno essere montati 12 pannelli disposti su 2 file e montati in senso verticale.

I pannelli saranno orientati a sud e saranno inclinati di 30° rispetto all’orizzontale.

Modalità di montaggio         

I pannelli saranno imbullonati ai correnti della struttura attraverso i fori di montaggio, predisposti sulla cornice in alluminio del corrente stesso.

Descrizione delle strutture

Le strutture saranno realizzate in acciaio da costruzione tipo S235 zincato ed avranno dimensioni in pianta pari a 2.850x6.002mm.

Lo schema adottato prevede che i pannelli siano collegati a 4 correnti, formati da profili C 20x50x80x2,5.

I correnti sono collegati alle sottostanti travi, rispetto alle quali risultano lateralmente a sbalzo per una lunghezza pari a 693,5mm; le travi, formate da C 25x60x160x3, poste ad un interasse di 2300mm, saranno collegate ai sottostanti pilastri, attraverso un profilo U, su cui le travi si appoggiano e a cui sono collegate attraverso due bulloni, e ai puntoni, a cui saranno collegate direttamente, imbullonando l’anima del puntone con l’anima della trave.

I puntoni formati da un profilo U 30x60x2, saranno imbullonati da un lato alla trave, come precedentemente detto, e dall’altro al pilastro, con la stessa tipologia di collegamento.

I pilastri, infissi nel terreno per una lunghezza minima pari a 1,80m, saranno costituiti da profili a C 25x80x160x4.

 
Home Fotovoltaico Celleno