PROINGENIO

Impianto Fotovoltaico Via Romualdo Formoso – Leporano (TA)

E-mail Stampa PDF

 

TITOLO PROGETTO: Impianto Fotovoltaico da 3,960kWp presso l’unità immobiliare sita in via Romualdo Formoso – Leporano (TA)

 PRESTAZIONI SVOLTE: Progettazione preliminare


COMMITTENTE: LA TERMICA S.r.l.


CLIENTE FINALE: Sig. Martino BELLO


PERIODO ESECUZIONE: Marzo 2009


PROGETTISTI RESPONSABILI: Dott. Ing. Davide BUSETTO


DESCRIZIONE DEL PROGETTO: L’impianto fotovoltaico sarà composto da n. 22 moduli generatori al silicio monocristallino aventi potenza unitaria di picco di 180 Wp e superficie unitaria pari a circa 1,3 mq.

I moduli dell’impianto saranno collegati in serie realizzando due stringhe da n.11 moduli ciascuna: si prevede di adottare una conversione di stringa e quindi di utilizzare un inverter, in quanto l’impianto stesso sarà collegato alla rete elettrica.
I pannelli fotovoltaici saranno installati sulla copertura piana dell’abitazione: l’edificio è dotato di un parapetto perimetrale di altezza pari a 90 cm; la tipologia di installazione dei pannelli prevede di sfruttare una struttura di sostegno in alluminio: in questo modo, la linea mediana dei pannelli sarà posta a 57 cm dal piano di calpestio.
L’edificio su cui sarà installato l’impianto fotovoltaico è costituito da un corpo di fabbrica indipendente, ed è adibito a civile abitazione con superficie inferiore ai 400 mq.
Il terreno circostante l’edificio risulta pianeggiante ed è libero da alberi, arbusti o ostacoli tali da limitare l’irraggiamento dei moduli fotovoltaici.
Le strutture di sostegno che saranno utilizzate per l’installazione dei pannelli fotovoltaici saranno del tipo Fischer in alluminio anodizzato auto-passivante, idoneamente ancorate ed orientate.
Il piano dei moduli sarà inclinato rispetto all’orizzontale di 30° (tilt) e avrà un orientamento di 0° rispetto al sud (azimut).
Il gruppo di conversione sarà composto da un convertitore statico idoneo alla trasformazione della corrente continua generata dai moduli fotovoltaici in corrente alternata conformemente ai requisiti prescritti dall’ente distributore.
La funzione di protezione di interfaccia (PIB) è assolta dal dispositivo inverter e dalle relative apparecchiature integrate.

 
Home Fotovoltaico via Romualdo Formoso – Leporano (TA)