PROINGENIO

Studio di fattibilità Porticciolo Brindisi

E-mail Stampa PDF

TITOLO INTERVENTO: Richiesta di concessione per la realizzazione di un porticciolo turistico


PRESTAZIONI SVOLTE: Studio di fattibilità

COMMITTENTEC&D S.r.l.


PERIODO ESECUZIONE: Novembre 2010


L’intervento proposto prevede la realizzazione di un Porticciolo Turistico per la nautica da diporto.
Per l’intervento in questione vengono richiesti 13.326,33mq di specchio acqueo e 4.030,85mq di area a terra, così come indicato nell’elaborato che riporta la

perimetrazione dell’area, con indicazione delle coordinate di delimitazione.
  
 Organizzazione dello specchio acqueo

Lo specchio acqueo verrà attrezzato per consentire l’ormeggio di imbarcazioni per nautica da diporto per un totale di 154 posti barca, dei quali 41 per imbarcazioni fino a 15m di lunghezza, 41 per imbarcazioni fino a 10m di lunghezza, e 72 per imbarcazioni fino a 5m di lunghezza.
Tali posti barca saranno realizzati mediante l’installazione di 3 file di pontili galleggianti, ortogonali alla linea di costa, ancorati al fondo mediante corpi morti in blocchi di cls. Tali pontili, forniti di bitte di ancoraggio e colonnine di servizio, saranno ancorati ai corpi morti mediante catenarie.

 Organizzazione dello spazio a terra

Lo spazio a terra è stato organizzato in maniera tale da garantire il parcheggio delle auto di coloro che usufruiranno del porticciolo, la realizzazione di un locale capace di ospitare i servizi minimi necessari ad un porticciolo, ovvero uffici e servizi al pubblico, la realizzazione una zona dedicata alla manutenzione delle barche ormeggiate all’interno del porticciolo, comprensiva di un capannone adatto allo scopo.
L’accesso al porticciolo avverrà attraverso un cancello posto in posizione più rientrante rispetto alla strada, in maniera da consentire alle auto in ingresso ed uscita di effettuare la manovra in sicurezza.
Tutta l’area a terra di competenza del porticciolo sarà recintata, in maniera da evitare intrusioni non controllate dall’esterno, pertanto, in corrispondenza del cancello sarà posto un videocitofono per controllare l’accesso all’area.
L’area a sinistra del cancello di accesso sarà dedicata al pubblico, ovvero a coloro che ormeggeranno la barca nel porticciolo, mentre quella a destra rappresenterà la zona operativa per la manutenzione dei natanti.
Nella parte dedicata al pubblico è posta l’area dei parcheggi, per un totale di 70 posti auto, di cui 2 dedicati a portatori di handicap, e l’edificio uffici e servizi al pubblico.
Tale edificio, disposto su 3 livelli, ciascuno di 70mq circa, ospiterà:
- al piano terra i servizi igienici ed il bar;
- al piano primo gli uffici della società di gestione del porticciolo;
- al piano secondo la sala di controllo del porticciolo.
Nella parte dedicata alla cantieristica sarà realizzato un capannone di 270m2 con antistante piazzale di circa 950m2 dedicato esclusivamente alla manutenzione delle imbarcazioni e separato, per motivi di sicurezza, dall’area accessibile al pubblico da una recinzione.
Nella zona antistante l’area operativa, fronte mare, saranno realizzati due pontili fissi su cui sarà installato un travel lift per la movimentazione delle imbarcazioni; una sbarra elettrica separerà l’area operativa dall’accesso al travel lift.
Alle spalle dell’area operativa sarà realizzato a cura e spese del richiedente uno scivolo per i mezzi anfibi da restituire alla Marina Militare per loro gestione.

 
Home Porticciolo Brindisi