PROINGENIO

Progetto Risonanza Magnetica Osp. nuovo Castellaneta (TA)

E-mail Stampa PDF

ospedale statte

TITOLO PROGETTO: Fornitura chiavi in mano di una Risonanza Magnetica – nuovo ospedale di Castellaneta.


PRESTAZIONI SVOLTE: Attività di progettazione


COMMITTENTE: ASL Taranto


CLIENTE FINALE: ASL Taranto


IMPORTO OPERE DI PROGETTO: € 1 953.965,22


 PERIODO ESECUZIONE: Aprile 2012  


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto riguarda la ristrutturazione ed adeguamento di alcuni locali ubicati al piano seminterrato del Nuovo Ospedale di Castellaneta, da destinare alla nuova Risonanza Magnetica e la fornitura dell’apparecchiatura necessaria a rendere funzionale il reparto in questione.

Opere edili

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi locali mediante la realizzazione di nuove partizioni interne. Le nuove murature saranno realizzate in laterizio. Per la realizzazione di aperture (vani porta e vani finestra) nelle murature esistenti si è previsto di realizzare un rinforzo tramite un architrave in c.a.p..

L’organizzazione degli spazi funzionali prevede di accedere ad una prima sala comune da cui si accede a 3 ambulatori (ciascuno dotato di servizio igienico) nonché ad altri 3 locali WC di cui uno destinato a diversamente abili. Dal suddetto disimpegno si accede ad una seconda sala comune, ovvero la sala di attesa della Risonanza Magnetica. Questa si trova a diretto contatto con l’accettazione, la sala anamnesi, 2 spogliatoi, il corridoio di accesso al reparto e la sala di attesa barellati.

I locali spogliatoi ed attesa barellati, così come lo stesso corridoio di accesso al reparto, sono in comunicazione con la sala preparazione, da cui si può accedere o al corridoio (come precedentemente accennato) o alla sala comandi che permette successivamente l’accesso dei degenti e del personale tecnico alla sala tecnica, al deposito pulito ed alla sala sviluppatrice (dotata di locale servizio igienico).

Il corridoio sopra descritto, a sua volta, permette l’accesso alla zona tecnica di cui sopra, ad una sala emergenza, al locale refertazione, a 2 studi medici, al locale destinato ai tecnici, a 3 locali WC destinati al reparto (di cui uno destinato a diversamente abili), al deposito sporco, alla sala quadri ed UPS ed all’archivio RMN.

La Sala Tecnica, prevista di dimensioni pari a 7,00mx5,00m rappresenta il locale in cui verrà posizionata la macchina prevista nel presente progetto. Adiacente tale sale vi è la sala comandi per gli operatori dotata di vetro. Dal disimpegno adiacente la sala tecnica si accede alla sala sviluppatrice per i risultati degli esami.

Impianti elettrici e speciali

Il reparto di Risonanza Magnetica è alimentato da un quadro di nuova installazione e dedicato al reparto; L’alimentazione generale del reparto è derivata a partire da un nuovo scomparto installato nella cabina elettrica  di nuova fornitura.

Le linee elettriche di alimentazione principale, sia per la sezione normale che per quella alimentata dal gruppo elettrogeno di emergenza: sono  derivate direttamente dal Power Center di cabina.

Sono inoltre realizzati la distribuzione secondaria,l’impianto di trasmissione dati e fonia per il collegamento delle reti interne di comunicazione telefonica e informatica l’impianto di illuminazione, sia normale che di emergenza.

L’impianto di illuminazione a servizio dei nuovi locali è stato dimensionato impiegando il metodo del flusso totale, garantendo un illuminamento medio superiore ai 200 lux nei corridoi e sale di attesa , di 300 lux nelle stanze per il personale e di 500 lux nella sale RM.

Per quanto riguarda l’illuminazione di emergenza, sono state utilizzate lampade dotate di soccorritore integrato, alimentate dalla sezione privilegiata del quadro elettrico con cavi resistenti alla fiamma.

La macchina di risonanza, alimentata ad una tensione di 380 V, assorbe una potenza pari a 94.3 kVA con un fattore di potenza pari a 0.9.

 La schermatura della sala di risonanza è necessaria per protezione dell’apparecchiatura installata suscettibile alle interferenze elettromagnetiche a radiofrequenza. Essa sarà realizzata con pannelli rigidi, con superficie schermante in rame e con materiale fonoassorbente integrato.

Impianti idrico-fognari

Il progetto prevede la realizzazione di:

•             n. 12servizi igienici a servizio della sala tecnica/sala comandi, delle sale medici, della sala tecnica, della sala refertazione, della sala attesa e delle sala ambulatorio, dotati ciascuno di n. 1 lavabo e n. 1 WC;

•             n. 2 servizi igienici per disabili a servizio della sala attesa e delle sale ambulatorio, dotati ciascuno di n. 1 lavabo e n. 1 WC.

Le tubazioni, per quanto riguarda le montanti esistenti, corrono in cavedio, mentre le diramazioni relative ai singoli apparecchi corrono sottotraccia (al di sotto del pavimento o all’interno delle tramezzature di nuova realizzazione).

Impianto di condizionamento

L’impianto di condizionamento a servizio del nuovo reparto di Risonanza Magnetica sarà del tipo a tutta aria esterna, trattata da una centrale di trattamento aria installata all’esterno, in copertura del corpo piastra della struttura ospedaliera, con due sezione di post riscaldamento su canale.

Per il solo locale denominato “centrale CDZ RMN quadri UPS” è stata prevista l’installazione di un condizionatore split autonomo.

 
Home RM Castellaneta