PROINGENIO

Progetto Distretto Socio Sanitario Manduria

E-mail Stampa PDF

cabina

TITOLO PROGETTO: Realizzazione di una nuova struttura sede del Distretto Socio Sanitario nel Comune di Manduria – Servizi Distrettuali e Consultorio

PRESTAZIONI SVOLTE: Progettazione esecutiva Opere impiantistiche


COMMITTENTE: ASL TA


PERIODO ESECUZIONE: Febbraio 2010


PROGETTISTA RESPONSABILE: Dott. Ing. Davide BUSETTO


DESCRIZIONE DEL PROGETTO:Nell’ambito dei lavori di realizzazione di una nuova costruzione costituita da due piani fuori terra nella quale saranno ubicati i servizi distrettuali ed il consultorio, l’Ing. Busetto è stato incaricato dall’ASL di Taranto di occuparsi della parte impiantistica, con particolare riferimento a:

  • impianto elettrico;
  • impianto di condizionamento;
  • impianto idrico;
  • prevenzione incendi.

La nuova struttura sarà alimentata elettricamente a mezzo di una nuova cabina elettrica, predisposta specificatamente, posizionata all’interno di un vano tecnico ubicato nel locale seminterrato.
L’allaccio elettrico alla cabina di media tensione sarà realizzato richiedendo una nuova fornitura all’ente che predisporrà una nuova “presa” MT.
La palazzina sarà alimentata da un quadro generale di bassa tensione, denominato power center, ubicato in cabina, il quale fornirà il servizio ai due quadri di piano posizionati al piano terra ed al piano primo: il progetto prevede l’installazione di un gruppo autonomo di alimentazione  per servire le utenze principali.
L’alimentazione, di acqua fredda e/o calda, dei sanitari sarà derivata dalle montanti esistenti.
La rete di distribuzione idrica dell’acqua fredda, sarà eseguita con:

  • tubazioni in acciaio zincato tipo FM serie leggera UNI 8863 filettabile UNI ISO 7/1 nei tratti ispezionabili, sino al collettore di distribuzione, e in copertura;
  • tubazione in polipropilene prodotte secondo UNI 8318 e 8321, pressione massima d'esercizio 20 bar, rispondenti alle prescrizioni della Circolare n. 102 del 02/12/78 del Ministero della Sanità per gli stacchi finali.

La produzione di acqua calda sanitaria avverrà a mezzo di pompa di calore: il dispositivo in questione è di tipo avanzato e permette la produzione di acqua calda sanitaria e per la produzione di acqua calda per il condizionamento dell’aria.
Gli impianti di controllo e trattamento delle condizioni microclimatiche interne invernali ed estive del nuovo edificio che sarà destinato a distretto socio sanitario, in  Manduria, sarà servito da una centrale termofrigorifera composta da pompe di calore con recupero parziale ad alimentazione elettrica.

 
Home Distretto socio sanitario Manduria